Estate
(Costa Vescovato - AL)
2024
Questo giardino nasce con l’esigenza di trascorrere i mesi più caldi lontano dalla città .
A seguito della costruzione della piscina, siamo stati chiamati per presentare un progetto che avesse particolari requisiti: ottenere un ambiente godibile durante tutta l’estate con il minimo dispendio d’acqua.
Marta ha quindi sviluppato e messo su carta alcune idee che rispettavano questa richiesta. Sono state scelte piante perenni in grado di sopportare i lunghi periodi di caldo, con fioriture durante i mesi centrali dell’anno, come Sedum spectable, Verbena x bonasiensis, Pennisetum alopecuroides. Alcuni degli arbusti utilizzati sono stati Rosmarius prostratus, Helicrysum italicum, Salvia greggii White.
Nella cornice di piante che contorna la piscina, abbiamo utilizzato un geotessuto come sistema di pacciamatura, con la funzione di prevenire l’evortaspirazione dell’acqua.
Insieme ai proprietari abbiamo individuato i punti di accesso e di conseguenza posizionato i camminamenti che collegano l’abitazione alla zona pavimentata.
Si è deciso di creare, attorno al solarium, una zona in ghiaietto per posizionare sdraio e ombrelloni, delimitato da macchie tappezzanti di Verbena x hybrida e Lippia nodiflora.
Allontanandosi dalla zona centrale, un tappeto erboso con miscuglio a base di Festuca arundinacea e Poa pratensis offre uno spazio dove potersi svagare.